mercoledì 13 febbraio 2008

15/16-02-08 Adolescenti e città

l'ARN e il centro territoriale mammut vi invitano a partecipare al workshop :"Adolescenti e città - mappe di ricerca, tentativi di intervento" che si terrà nei giorni 15 e 16 febbraio 2008.
Raramente si è parlato così tanto di adolescenti e al contempo si è detto così poco su di loro, sulle città in cui vivono, su come la città, intesa come spazio fisico, culturale e come immaginario condiviso, influenzi crescita, relazioni e possibilità di vita dei ragazzi.
Tutta una “letteratura” quotidiana fatta di titoli di giornali, volantini di convegni, temi di corsi di formazione creano un raffinato sistema di rifrazione che convince tutti, operatori e comuni cittadini, di saperne abbastanza, di conoscere la “questione” nei suoi aspetti più importanti. E gran parte degli interventi e delle pratiche — preventive e securitarie — rivolte agli adolescenti prendono forma da questo friabile immaginario.Non è nostra intenzione aggiungere nuove analisi sulla condizione degli adolescenti che, come spesso capita, dicono di più su chi le formula che sull’oggetto del discorso. Ci interessa piuttosto condividere, alla luce di un tentativo in atto, il progetto Corridoio, questioni aperte, nodi irrisolti del fare pedagogico, ricomponendoli in un quadro che disegni il tentativo di una ricerca comune.
Programma

Venerdì 15 febbraio
Sala multimediale del Consiglio ComunaleVia Verdi 35 (adiacente Piazza Municipio)

Mappe di ricerca ore 9.30

Il progetto Corridoio. Una ricerca in corso - Introduzione a cura di Luigi Monti - Educatore

Vorrei vedere i miei occhi. Autorappresentazione dell’adolescenza - Stefano Laffi - Sociologo Agenzia Codici di Milano

Te ne stai alla finestra. Dentro e fuori la scuola - Federica Lucchesini - Insegnante presso la S.M.S Carlo Levi di Scampia

Droghe e nuove sostanze - Stefano Vecchio - Psicologo

Lavoro per gli adolescenti, lavoro con gli adolescenti - Salvatore Pirozzi - Ricercatore

modera Maurizio Braucci - Scrittore

Tentativi di intervento ore 15

Chi rom… e chi no, Chance, Inercultura, Damm, Mammut e altri operatori che lavorano a Napoli con gli adolescenti condivideranno analisi e modelli di intervento mettendo a fuoco, attraverso un lavoro per gruppi, alcune delle questioni pedagogiche più urgenti e importanti.
Sabato 16 febbraioEx lanificioPiazza Enrico de Nicola, 46 (adiacente Porta Capuana)

Sabato 16 febbraio
Ex lanificioPiazza Enrico de Nicola, 46 (adiacente Porta Capuana)

Approfondimento ore 9.30

Writing, graffitismo, linguaggi urbani, baricentro dei primi viaggi del progetto Corridoio: tra espressività e manipolazione.
Per iscriversi inviare una mail con i propri dati a info@mammutnapoli.org

Nessun commento: